Yoga facciale: 6 esercizi effetto lifting

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Dalle casalinghe disperate dipendenti dal Botox alle celebrità che proveranno qualsiasi trattamento anti-età (tipo Gwyneth Paltrow e Jennifer Aniston), negli ultimi anni molti si sono rivolti allo yoga per un piccolo aiuto per far tornare indietro l'orologio - e non stiamo parlando solo della posizione del cane rivolto verso il basso.

Cos'è lo yoga facciale

Lo yoga facciale (o face yoga) consiste in una serie di esercizi che promettono di fare per il tuo viso ciò che lo yoga fa per il tuo corpo: rilassare e tonificare i muscoli. Una delle tue sopracciglia è sollevata mentre leggi? Questo è un tipo di yoga facciale.

Quindi, ho deciso di indagare se rendere queste espressioni facciali mirate (per non parlare di ridicole) può davvero prevenire - e persino invertire - rughe e rilassamento della faccia.

Continua a leggere per vedere le 6 pose di yoga facciale che prevengono i segni dell'invecchiamento.

I sostenitori dello yoga facciale dicono che può rilassare il tuo viso, che alla fine leviga quelle espressioni piene di tensione che facciamo ogni giorno senza nemmeno rendercene conto.

E semplicemente rilassare quei muscoli facciali solitamente contorti, può dare un lifting naturale del viso. Chi ha bisogno di Botox per congelare i muscoli in uno stato liscio e rilassato, quando lo yoga facciale può fare qualcosa di simile?

"Rilassando i muscoli facciali, specialmente dove teniamo la tensione - come la mascella, il sopracciglio e la fronte - possiamo contrastare lo smorfia che causa le rughe che facciamo quotidianamente", dice Annelise Hagen, un'istruttrice di yoga di New York e autrice di "The Yoga Face: "Elimina le rughe con l'ultimo lifting naturale".

"Dal momento che i muscoli del nostro viso non possono sollevare pesi o andare sul tapis roulant, quando si applica la pressione con la punta delle dita o si fanno certe espressioni facciali, si sta tonificando e rafforzando i muscoli", dice lei. "Non direi mai che lo yoga facciale cancella tutte le rughe, ma può sicuramente cambiare la deriva verso il basso".

Va bene, quindi la giuria non ha ancora deciso su quanto sia efficace il face yoga. Ma sono abbastanza convinto da poterlo provare io stesso.

Qui ci sono le sei pose di face yoga che sembrano fare più bene che male.

1. Sorprendimi (per lisciare la fronte)

Allarga gli occhi come se fossi molto sorpreso, cercando di esporre il più possibile il bianco nell'occhio. Tenere che fino a quando gli occhi iniziano a lagrimare.

Come funziona: tenendo questa espressione, Hagen dice che stai esercitando i muscoli intorno agli occhi e alla fronte, cancellando gli effetti negativi di quando sei accigliato, facendo l'azione opposta.

2. Sbuffare (per rassodare le guance)

Fai un grande respiro attraverso la bocca, poi sbuffa il respiro da guancia a guancia come una rana toro; poi rilascia.

Come funziona: questa posa rafforza i muscoli della guancia e impedisce che diventino più sottili e vuoti. "Se guardi le persone che suonano il sassofono, hanno sempre le guance solide. Quando si usa un muscolo in un modo specifico, cambia l'aspetto del viso. Quindi, se volete guance toniche toniche, sollevate, quasi paffute", dice Hagen.

3. Corvo, vola via (per liberarsi delle zampe di gallina)

Immagina di fare l'occhiolino con la palpebra inferiore. Un po' duro, giusto? Hagen dice che ci vorrà un po' di pratica, ma il tuo cervello imparerà a farlo velocemente. In primo luogo, sollevare e rilascia delicatamente la palpebra inferiore senza muovere altri muscoli facciali.

Poi aggiungi un po' di pressione della punta delle dita nella piega esterna delle zampe di gallina, che crea una certa pressione per il muscolo contro cui lavorare. Basta assicurarsi di non trascinare o tirare la pelle, dice Hagen, dal momento che quella zona è molto sensibile. Bisogna anche assicurarsi che la pelle sia pulita e leggermente idratata in modo che non sia stretta.

Come funziona: esercitando i muscoli intorno agli occhi, si rassoda la pelle per evitare che si ripieghi in se stessa, creando rughe.

4. Faccia di pupazzo (per sollevare le pieghe labiali sotto il naso)

Sorridi mostrando i denti, poi premi delicatamente la punta delle dita nelle pieghe tra il naso e le labbra. Sollevare i muscoli verso l'alto e premi la punta delle dita verso il basso nei muscoli per una leggera resistenza.

Come funziona: uno dei migliori segni di giovinezza sono le guance rotonde e paffute, motivo per cui le persone usano iniettabili per riempire l'area. Invece, Hagen dice di provare questo esercizio, che "rafforzerà il muscolo in modo che non diventi molle". "Quando i polpastrelli spingono i muscoli facciali, i muscoli si spingono indietro, che è ciò che li rende più forti e più pieni", dice.

5. Uccello bambino (per evitare che il mento e il collo cedano)

Premere la punta della lingua sul tetto della bocca, poi sorridere e inghiottire mentre punti il mento verso il soffitto.

Come funziona: anche se non dimenticate mai di spalmarvi la schiuma PU a spruzzo sul viso, spesso il collo può essere saltato - ed è per questo che il collo è uno dei primi luoghi a mostrare segni di invecchiamento. Hagen dice che questa posa è "grande a stringere la mascella, poiché si sta lavorando il muscolo masticatore e il platysma, che è il muscolo che circonda il torace, la clavicola e il collo", dice.

6. Faccia di Buddha (per resettare il tuo viso ad uno stato neutro)

Dire i tuoi "om" può rilassare più della tua mente, ma può funzionare per rilassare anche quelle linee sul tuo viso. Buone notizie: questo esercizio è il più semplice di tutti gli esercizi di yoga facciale. Hagen dice che tutto quello che devi fare è "immagina il volto di Buddha sovrapposto sul tuo viso come un filtro di Photoshop". Basta chiudere gli occhi, visualizzare il punto tra le sopracciglia e fare un sorriso molto leggero.

Come funziona: Hagen dice che questa posa può "resettare le tue abitudini facciali" - quasi come riavviare il computer. "La maggior parte delle persone non si rende conto di fare smorfie. È una cosa inconsapevole. Ma gli accigliamenti ripetuti generano le grinze. Questa posa aiuta a controbilanciare quelle espressioni che creano linee".


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Lo yoga è la scienza del vivere. Esso lavora su tutti gli aspetti della personalità umana: fisico, vitale, mentale, emozionale e psichico. Lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo e la mente. Centro Dharma Yoga è il portale sul mondo dello yoga come pratica ascetica e meditativa.

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