Yoga ed Apnea

0
57

Jaques Mayol ha lasciato un segno profondo nel mondo dell'apnea subacquea. Quella che proponeva era una concezione totale, che vedeva nel mare un ambiente di vita a cui aspirare.

Grazie ad una sensibilità  e ad una lungimiranza notevoli questo straordinario personaggio ha saputo coniugare in modo mirabile tecnica e filosofia, corpo e mente, riflessione su aspetti sportivi e antropologici dell'immersione. Mayol è stato innanzitutto un maestro di pensiero.

Ha inaugurato un nuovo modo di concepire l'immersione in apnea. La sua vera grandezza è stata probabilmente quella di dare uno spessore culturale a questa disciplina: non si tratta solo di trattenere il fiato e scendere il più a lungo (o a fondo) possibile.

L'obiettivo è in ultima analisi un altro. Il senso della sua ricerca era la conoscenza, intesa in un senso molto ampio e, diremmo oggi, molto moderno.

Interlocutore privilegiato e irrinunciabile in questo percorso era per Mayol il delfino animale con il quale sentiva un'affinità profonda.

In un'epoca in cui il rapporto tra uomo e animali sembra potersi realizzare prevalentemente sotto il profilo del dominio e dello scontro, l'intuizione dell'apneista francese assume un significato particolare.

Ed è interessante notare come la ricerca scientifica di questi ultimi anni, in particolare la zooantropologia, stia evidenziando come il confronto con l'alterità  animale sia uno dei veicoli principali nella costruzione della cultura umana.

Mayol ha intuito questo aspetto e ha saputo concepire un pensiero controcorrente. In effetti la nostra cultura ha prevalentemente definito uomo e animale come entità  opposte e non dialoganti.

In questi ultimi anni la scienza ha frantumato questa visione dimostrando come non solo come l'uomo è egli stesso un animale a tutti gli effetti, ma come lo sviluppo culturale-tecnico dell'uomo necessita costantemente del confronto con l'animale. Senza animale non si dà  nessuna cultura.

Il concetto dell'uomo delfino proposto da Mayol viene, a distanza di anni, rivalutato e riconsiderato come una delle più straordinarie intuizioni del pensiero umano di questi ultimi decenni. Un pensiero sul quale vale senz'altro la pena soffermarsi.

CONDIVIDI
Articolo precedenteShatkarma o Purificazione
Prossimo articoloGlossario dello Yoga
Lo yoga è la scienza del vivere. Esso lavora su tutti gli aspetti della personalità umana: fisico, vitale, mentale, emozionale e psichico. Lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo e la mente. Centro Dharma Yoga è il portale sul mondo dello yoga come pratica ascetica e meditativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here