Vishuddha

0
22

Definizione - Cosa significa Vishuddha?

Vishuddha (o vishuddhi) è il nome sanscrito per il chakra situato nella zona della gola, vicino alla spina dorsale cervicale. Il nome deriva dal sanscrito, shuddhi, che significa "puro", e la radice, vi, che intensifica la parola; quindi, vishuddhi significa "particolarmente puro".

E' generalmente rappresentato dal colore del cielo azzurro. Questa ruota, o vortice, di energia pranica si dice che sia il centro della nostra creatività ed espressione di sé. Gli insegnamenti yogici dicono che il vishuddha chakra ci dà la capacità di connetterci e condividere la nostra verità.

Il nome italiano per vishuddha è il chakra della gola.

Significato Vishuddha

Il nome, vishuddha, significa "purificazione" o "purificato". Questo perché, secondo l'insegnamento yogico, il corpo deve aver raggiunto uno stato purificato affinché questo chakra sia equilibrato e aperto. È anche legato all'idea che quando questo chakra è attivato o equilibrato, siamo in grado di esprimere le nostre verità con purezza e onestà.

Alcuni insegnanti di yoga lo descrivono come il centro di purificazione perché credono che sia dove il nettare dell'immortalità è diviso sia in forme pure che impure. Così, è anche associato ad una maggiore consapevolezza e discriminazione.

Nello yoga Kundalini, si insegna che una delle ragioni più probabili per cui questo chakra viene bloccato e che impedisce all'energia di spostarsi verso i chakra superiori è il senso di colpa. Quando è aperto, abbiamo il potere di imparare da qualsiasi esperienza negativa e di acquisire saggezza.

Il simbolo del vishuddha è un triangolo blu circondato da 16 petali viola. E 'anche associato con l'elemento di akashi o "etere". Il mantra associato a vishuddha è "prosciutto", e il canto è uno dei modi in cui si pensa di portare il chakra in equilibrio. Altri modi sono usare pietre blu, cantare o avere conversazioni significative.

CONDIVIDI
Articolo precedenteAnahata
Prossimo articoloAjna
Lo yoga è la scienza del vivere. Esso lavora su tutti gli aspetti della personalità umana: fisico, vitale, mentale, emozionale e psichico. Lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo e la mente. Centro Dharma Yoga è il portale sul mondo dello yoga come pratica ascetica e meditativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here