Svadhisthana

0
22

Definizione - Cosa significa Svadhisthana?

Svadhisthana è il secondo chakra del corpo e il centro della creatività, del piacere e del divertimento. E' anche conosciuto nella cultura occidentale come il chakra della milza o chakra sacrale a causa della sua posizione nel corpo - nel basso addome, circa due pollici sotto l'ombelico.

Il termine deriva dal sanscrito sva, che significa "il proprio", e adhisthana, che significa "casa" o "dimora". La radice, svad, si traduce anche come "gustare con piacere" o "godere". Questo chakra è collegato alle emozioni, al desiderio e alla sessualità.

Nello yoga, le asana che coinvolgono il movimento dei fianchi e del basso addome stimolano questo chakra.

Significato di Svadhisthana

Questo centro energetico di svadhisthana è responsabile della creatività personale - ciò che l'individuo offre al mondo attraverso le arti, il lavoro e la procreazione. E' anche la connessione umana alla Verità interiore e conoscere il proprio Sé.

La mente subconscia governa lo svadhisthana, che è associato alle emozioni che hanno un impatto sulle relazioni - sensualità, auto-accettazione e intimità. Questo chakra governa come l'individuo si relaziona con gli altri e cosa significano tali relazioni per loro.

Il colore associato allo svadhisthana è l'arancione, che è una combinazione di giallo (felicità) e rosso (energia). Il simbolo di questo chakra è un fiore di loto con sei petali arancioni e una mezzaluna.

Gli asana yoga che stimolano lo svadhisthana includono bhujangasana (posa cobra), natarajasana (posa del ballerino), parivrtta trikonasana (posa triangolo ruotato) e utthita parsvakonasana (posa ad angolo laterale esteso).

CONDIVIDI
Articolo precedenteCosa mangiare prima e dopo lo yoga
Prossimo articoloAshram
Lo yoga è la scienza del vivere. Esso lavora su tutti gli aspetti della personalità umana: fisico, vitale, mentale, emozionale e psichico. Lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo e la mente. Centro Dharma Yoga è il portale sul mondo dello yoga come pratica ascetica e meditativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here