Sahasrara

0
48

Definizione - Cosa significa Sahasrara?

Sahasrara è il nome sanscrito per il chakra che si trova nella zona della corona del cranio. È il settimo e il più alto dei sette chakra primari. Di solito è rappresentato dal colore viola.

Questa ruota, o vortice, di energia pranica si dice che sia il centro della propria connessione spirituale con gli insegnamenti divini e yogici affermano che ci dà la capacità di sperimentare una connessione con Dio, o la Coscienza universale.

Sahasrara può anche essere indicato come il chakra della corona in italiano.

Significato di Sahasrara

Significato "mille petali", sahasrara è così chiamato perché questo chakra è detto essere in forma di loto con 1.000 petali disposti in 20 strati.

In alcuni insegnamenti yogici, si dice che il sahasrara si trova precisamente a quattro dita sopra la corona della testa, risiedendo nel "piano della verità e della realtà". Si ritiene che sia il punto terminale per Sushumna nadi, o il canale di energia centrale, è anche descritto come situato all'interno della corona della testa, in particolare l'area fontanel del cuoio capelluto.

Quando questo chakra è equilibrato, permette la crescita spirituale e si sperimenta la connessione con la Coscienza superiore o universale. Inoltre, si può sentire una profonda serenità e gioia perché si è in grado di fidarsi dell'universo e vivere con gratitudine e pace.

Nello yoga Kundalini, il sahasrara è visto come il luogo dove il Kundalini Shakti si fonde con Shiva, o dove la coscienza individuale incontra il divino. Si dice che questo chakra è il punto in cui si può trovare l'immortalità. Questo perché quando il Kundalini raggiunge il livello di questo chakra, l'illusione di se stessi come individuo si dissolve e si sperimenta il samadhi, o pura beatitudine.

Il mantra associato a sahasrara è "om", e si pensa che il canto sia uno dei modi per riportare questo chakra in equilibrio. Un altro modo è quello di utilizzare pietre preziose viola o oli essenziali viola come la lavanda. La visualizzazione di un loto in fioritura durante la meditazione è anche pensato per aiutarci a connetterci con il chakra sahasrara.

CONDIVIDI
Articolo precedenteAjna
Prossimo articoloStoria dello Yoga
Lo yoga è la scienza del vivere. Esso lavora su tutti gli aspetti della personalità umana: fisico, vitale, mentale, emozionale e psichico. Lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo e la mente. Centro Dharma Yoga è il portale sul mondo dello yoga come pratica ascetica e meditativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here