Power Yoga

0
51

Definizione: cosa significa power yoga

Power yoga è un termine generale usato per descrivere un approccio vigoroso e basato sul fitness allo yoga in stile vinilasi. Anche se molti considerano il power yoga come un superficiale "gym yoga", questo stile di pratica yoga è stato originariamente strettamente modellato sul metodo Ashtanga.

Lo yoga di potere incorpora l'atletismo dell'Ashtanga, compresi molti vinyasasas (serie di pose fatte in sequenza), ma dà ad ogni insegnante la flessibilità per insegnare qualsiasi posa in qualsiasi ordine, rendendo ogni classe diversa. Con la sua enfasi sulla forza e la flessibilità, il power yoga ha portato lo yoga nelle palestre dell'America, quando la gente ha cominciato a vedere lo yoga come un modo per allenarsi.

Chi ha inventato il Power Yoga?

Il termine "power yoga" divenne popolare durante la metà degli anni '90 quando due insegnanti di yoga americani che avevano studiato con il guru dell'Ashtanga Sri K. Pattabhi Jois cominciò a rendere più accessibile agli studenti occidentali ciò che avevano imparato. Volevano anche allontanarsi dalla rigida sequenza dell'Ashtanga, che è una serie di pose che sono sempre fatte nello stesso ordine.

Bryan Kest, con sede a Los Angeles, e Beryl Bender Birch, con sede a New York, sono più spesso accreditati con l'invenzione quasi simultanea di power yoga sulle coste opposte. Entrambi facevano parte della seconda generazione di studenti americani dell'Ashtanga; Kest ha imparato originariamente da David Williams e Bender Birth dal guru dello yoga Norman Allen. Williams e Allen furono entrambi tra i primi studenti occidentali di Jois. Kest continuò a studiare con Jois a Mysore, in India. Bender Birch, che in precedenza aveva fatto Sivananda, Kundalini e Iyengar yoga, lavorò con Jois durante i suoi viaggi negli Stati Uniti negli anni '80.

Kest e Bender Birth usavano entrambi il termine power yoga per differenziare lo stile yoga intenso e fluido che stavano insegnando dalle pratiche di stretching dolce e di meditazione che molti americani associavano allo yoga. Bender Birch ha detto che quando ha iniziato a chiamare le sue classi di power yoga, ha ancora insegnato la sequenza di pose Ashtanga.

Alcuni insegnanti di yoga convenzionale respingono lo yoga di potere come un espediente che mina i fondamenti olistici e spirituali delle forme classiche della pratica e pone troppo stress sull'esercizio fisico.

Stili di Power Yoga

Larry Schultz, che ha studiato Ashtanga con Jois a partire dagli anni '80, ha anche introdotto una forma di power yoga nel suo iconico studio di San Francisco, "It's Yoga", all'inizio degli anni '90. Schultz ha rotto con il metodo di Jois mescolando insieme le pose delle prime tre serie di Ashtanga. In seguito Schultz ha codificato il suo approccio in uno stile che ha chiamato "rocket yoga".

Il Barone Baptiste è un altro noto insegnante di yoga che ha stabilito con successo il suo stile di power yoga, Baptiste Power Vinyasa. Baptiste aveva studiato anche Iyengar e Bikram. L'uso del termine non specifico power yoga ha dato a ciascuno di questi innovatori la libertà di disegnare metodi e pose da tutte le loro influenze simultaneamente per creare qualcosa di nuovo.

Anche se le lezioni di power yoga variano molto da insegnante a insegnante, ci si può aspettare di trovare un po' di yoga intenso e fluido con una quantità minima di canti e meditazione. Molte palestre e centri benessere, in particolare, hanno preso il termine come un modo per far sapere alla loro clientela che questo è un esercizio serio. Se decidete di provare una lezione di power yoga, preparatevi a lavorare sodo e a sudare.

Benefici per la salute del Power Yoga

Gli appassionati di Power Yoga dicono che aumenta la resistenza, la flessibilità, la postura e la concentrazione mentale. Come tutte le attività fisiche, allevia anche la tensione e rilascia le tossine attraverso il sudore. Perché è rigoroso, brucia più calorie rispetto alla maggior parte delle forme tradizionali di yoga e quindi può aiutare a perdere peso.

Alcuni avvertimenti

Prima di tuffarti nel power yoga, tieni presente che il power yoga è un lavoro duro e non è per tutti. In generale, si dovrebbe evitare se:

  • Non sei in buona forma. Lo yoga di potenza, come minimo, richiede che tu sia moderatamente in forma - in caso contrario, le asana (pose) fisicamente intense possono finire per fare più male che bene.
  • Sei incinta. Alcune asana possono potenzialmente causare complicazioni durante la gravidanza. (Invece, provi i codici categoria prenatale di yoga, che sono delicati e progettati per le donne incinte.)
  • Soffri di un disturbo fisico cronico come il diabete o l'artrite.

Se hai qualche preoccupazione, è meglio consultare il tuo fornitore di assistenza sanitaria prima di provare il power yoga o qualsiasi forma di esercizio fisico faticoso.

CONDIVIDI
Articolo precedenteA cosa serve lo yoga
Lo yoga è la scienza del vivere. Esso lavora su tutti gli aspetti della personalità umana: fisico, vitale, mentale, emozionale e psichico. Lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo e la mente. Centro Dharma Yoga è il portale sul mondo dello yoga come pratica ascetica e meditativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here