Patanjali

0
26

Definizione - Cosa significa Patanjali?

Patanjali è stato un saggio indiano che si ritiene sia l'autore o il compilatore degli Yoga Sutra. Di lui si sa molto poco e nessuno sa esattamente quando ha vissuto; anche se, secondo le analisi dei Sutra, si stima che fosse nel IV o V secolo d.C. Si dice che sia venuto sulla Terra per insegnare e condividere la conoscenza dello yoga.

Gli insegnamenti di Patanjali negli Yoga Sutra fanno parte del fondamento scritturale della filosofia yoga. Si pensa che Patanjali abbia compilato gli Yoga Sutra da testi yogici più vecchi; tuttavia, essi contengono anche molto materiale originale. Patanjali è molto apprezzato per la chiarezza che ha portato alla filosofia yogica e il suo lavoro continua ad ispirare l'istruzione yoga fino ad oggi.

Nonostante l'incertezza sull'epoca della nascita di Patanjali, ci sono molti miti che circondano la sua natura. Alcuni dicono che Patanjali cadde sulla Terra come un serpente: un potente yogi chiamato Gonika. Si dice anche che Patanjali era l'incarnazione di Ananta, o Shesha, il re serpente di 1.000 teste, spesso raffigurato a sostegno di Lord Vishnu.

Si pensa che Patanjali risiedesse a Gonda, un distretto dell'Uttar Pradesh dove risiedeva anche Buddha. Quest'area era conosciuta come centro di studio del sanscrito.

Ci sono altre opere, tra cui testi significativi sull'Ayurveda e altri testi sullo yoga, che sono attribuiti ad un autore di nome Patanjali. Anche se alcuni credono che questo fosse lo stesso Patanjali che ha creato gli Yoga Sutra, ora è più comunemente accettato che questo era qualcun altro.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome vestirsi per fare Yoga: 7 regole
Prossimo articoloMeditazione
Lo yoga è la scienza del vivere. Esso lavora su tutti gli aspetti della personalità umana: fisico, vitale, mentale, emozionale e psichico. Lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo e la mente. Centro Dharma Yoga è il portale sul mondo dello yoga come pratica ascetica e meditativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here