Nadi

0
64

Definizione - Cosa significa Nadi?

Nadi è la parola sanscrito che può essere tradotta come "tubo", "canale" o "flusso". Si riferisce alla rete di canali attraverso i quali l'energia viaggia attraverso il corpo. Il numero di nadi che si ritiene che il corpo contenga varia a seconda della tradizione, ma ci sono tre nadi principali che attraversano il midollo spinale e i centri di energia intensa noti come chakra.

Nello yoga, le asana, gli esercizi di respirazione (pranayama) e il canto sono tra gli strumenti utilizzati per aiutare a far circolare il prana (energia vitale) attraverso i nadi.

Significato dei Nadi

Nelle scienze della salute tradizionali orientali, come l'Ayurvedica, e nella filosofia yoga, tutti gli esseri viventi funzionano grazie all'energia vitale conosciuta come prana, che circola nel corpo attraverso i percorsi sottili noti come nadi. Il prana può circolare solo quando i nadi sono chiari e forti. Quando il sistema dei nadi è bloccato, il prana non può fluire e la salute fisica e mentale di una persona ne risente negativamente.

I tre nadi principali sono:

  • Ida nadi - Chiamato il canale sinistro, l'ida nadi inizia nel chakra muladhara (radice), scorre verso sinistra e si tesse dentro e fuori dai chakra prima di finire nella narice sinistra. Questo nadi rappresenta l'energia mentale.
  • Pingala nadi - Riferito come il canale destro, il pingala nadi inizia anche nel chakra della radice, ma scorre verso destra, tessendo dentro e fuori dai chakra in un'immagine speculare dell'ida nadi e terminando nella narice destra. Il Pingala nadi è l'origine del prana.
  • Sushumna nadi - Il canale centrale, sushumna nadi scorre dritto lungo la spina dorsale e attraverso i chakra da appena sotto il chakra radice fino al chakra sahasrara (corona). Questo è il nadi della consapevolezza spirituale.

Uno dei principali obiettivi dell'Hatha yoga è l'equilibrio dei nadi, e uno dei metodi più efficaci per farlo è una forma di pranayama chiamata nadi shodhana, o respirazione alternata delle narici. E 'spesso incluso alla fine di una pratica asana.

Il nadi può essere paragonato ai meridiani dell'agopuntura cinese.

CONDIVIDI
Articolo precedentePosizioni Yoga
Prossimo articoloHatha yoga
Lo yoga è la scienza del vivere. Esso lavora su tutti gli aspetti della personalità umana: fisico, vitale, mentale, emozionale e psichico. Lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo e la mente. Centro Dharma Yoga è il portale sul mondo dello yoga come pratica ascetica e meditativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here