
Indice dei contenuti
Definizione - Cosa significa Nadi?
Nadi è la parola sanscrito che può essere tradotta come "tubo", "canale" o "flusso". Si riferisce alla rete di canali attraverso i quali l'energia viaggia attraverso il corpo. Il numero di nadi che si ritiene che il corpo contenga varia a seconda della tradizione, ma ci sono tre nadi principali che attraversano il midollo spinale e i centri di energia intensa noti come chakra.
Nello yoga, le asana, gli esercizi di respirazione (pranayama) e il canto sono tra gli strumenti utilizzati per aiutare a far circolare il prana (energia vitale) attraverso i nadi.
Significato dei Nadi
Nelle scienze della salute tradizionali orientali, come l'Ayurvedica, e nella filosofia yoga, tutti gli esseri viventi funzionano grazie all'energia vitale conosciuta come prana, che circola nel corpo attraverso i percorsi sottili noti come nadi. Il prana può circolare solo quando i nadi sono chiari e forti. Quando il sistema dei nadi è bloccato, il prana non può fluire e la salute fisica e mentale di una persona ne risente negativamente.
I tre nadi principali sono:
- Ida nadi - Chiamato il canale sinistro, l'ida nadi inizia nel chakra muladhara (radice), scorre verso sinistra e si tesse dentro e fuori dai chakra prima di finire nella narice sinistra. Questo nadi rappresenta l'energia mentale.
- Pingala nadi - Riferito come il canale destro, il pingala nadi inizia anche nel chakra della radice, ma scorre verso destra, tessendo dentro e fuori dai chakra in un'immagine speculare dell'ida nadi e terminando nella narice destra. Il Pingala nadi è l'origine del prana.
- Sushumna nadi - Il canale centrale, sushumna nadi scorre dritto lungo la spina dorsale e attraverso i chakra da appena sotto il chakra radice fino al chakra sahasrara (corona). Questo è il nadi della consapevolezza spirituale.
Uno dei principali obiettivi dell'Hatha yoga è l'equilibrio dei nadi, e uno dei metodi più efficaci per farlo è una forma di pranayama chiamata nadi shodhana, o respirazione alternata delle narici. E 'spesso incluso alla fine di una pratica asana.
Il nadi può essere paragonato ai meridiani dell'agopuntura cinese.