Muladhara

0
23

Definizione - Cosa significa Muladhara?

Muladhara è il nome sanscrito per il chakra che si trova alla base della spina dorsale. Di solito è rappresentato dal colore rosso. Questa ruota, o vortice, di energia pranica si dice che costituisca la base del nostro sviluppo spirituale e del nostro nutrimento. Nel Kundalini yoga, l'energia spirituale (o kundalini shakti) è radicata nel muladhara chakra dove dorme fino a quando non viene risvegliata e stirata la spina dorsale.

Il nome italiano per muladhara è chakra della radice.

Significato Muladhara

Il termine muladhara deriva dal sanscrito mula, che significa "radice", e adhara, che significa "supporto" o "base".

Questo è appropriato perché l'equilibrio di questo chakra è detto per formare il fondamento di sostegno per uno sviluppo spirituale superiore.

Si crede anche che sia la base da cui emergono i tre canali primari di energia psichica nel corpo: Ida, Pingala e Sushumna.

Il simbolo del muladhara è un loto giallo quadrato circondato da otto lance con quattro petali rossi intorno al bordo. Il mantra associato a questo chakra è "Lam", e cantare questo è uno dei modi pensati per riportare il chakra in equilibrio.

Un altro modo per riportare il muladhara in equilibrio è l'uso di pietre rosse, come il granato o la pietra di sangue, o di oli essenziali rossi, come il sandalo o l'ylang ylang ylang.

CONDIVIDI
Articolo precedenteAshram
Prossimo articoloAnahata
Lo yoga è la scienza del vivere. Esso lavora su tutti gli aspetti della personalità umana: fisico, vitale, mentale, emozionale e psichico. Lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo e la mente. Centro Dharma Yoga è il portale sul mondo dello yoga come pratica ascetica e meditativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here