Meditazione

0
36

Definizione - Cosa significa Meditazione?

La meditazione è il processo di calmare la mente per trascorrere del tempo nel pensiero per rilassamento o per scopi religiosi/spirituali.

L'obiettivo è quello di raggiungere uno stato interiore di consapevolezza e di intensificare la crescita personale e spirituale.

In pratica, la meditazione implica la concentrazione su qualcosa come un suono, un'immagine o un sentimento.

La meditazione è anche indicato come dhyana in sanscrito.

Spiegazione: come meditare nello Yoga

La meditazione comporta concentrazione e rilassamento, entrambi esaltati dallo yoga. Proprio come ci sono molti stili di yoga, così ci sono anche una varietà di modi per meditare. Il primo stadio della meditazione è quello di trovare un punto focale o un metodo di concentrazione per liberarsi dalle distrazioni. Alcuni metodi di messa a fuoco includono:

  • Suono: Ripetere un mantra, una frase o un altro suono.
  • Visualizzazione: Immaginare un oggetto con gli occhi chiusi, come un fiore di loto o i punti energetici del corpo (chakra).
  • Guardare: Guardare un oggetto reale con gli occhi aperti. Candele, fiori o immagini sono oggetti comuni utilizzati per lo sguardo.
  • Respirazione: osservare il respiro e come si sente - le sensazioni - le sensazioni - mentre viaggia dentro e fuori dal corpo.

La ricerca ha confermato che i cambiamenti fisiologici e psicologici avvengono nel corpo durante la meditazione.

Ad esempio, gli studi dimostrano che le persone che meditano sudano meno, hanno un ritmo di respirazione più lento e dimostrano una pressione sanguigna più bassa del normale.

CONDIVIDI
Articolo precedentePatanjali
Prossimo articoloChakra
Lo yoga è la scienza del vivere. Esso lavora su tutti gli aspetti della personalità umana: fisico, vitale, mentale, emozionale e psichico. Lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo e la mente. Centro Dharma Yoga è il portale sul mondo dello yoga come pratica ascetica e meditativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here