
Indice dei contenuti
Definizione - Cosa significa Manipura?
Manipura è il nome sanscrito per il chakra situato nella zona del plesso solare, sopra l'ombelico. Il nome manipura deriva dal sanscrito mani che significa "gemma", e pura o puri che significa "città".
Così, spesso viene tradotto letteralmente come la "città dei gioielli", che ci aiuta a pensare metaforicamente a questo chakra come il nostro personale centro di potere e benessere.
Si ritiene inoltre che abbia un effetto magnetico, attirando il prana dall'universo a noi stessi. Gli insegnamenti yogici dicono che questo chakra ci dà un chiaro senso di chi siamo e qual è il nostro scopo.
Il nome italiano per manipura è plesso solare o chakra dell'ombelico.
Significato Manipura
Manipura è solitamente rappresentata dal colore giallo. Questa ruota, o vortice, di energia pranica si dice che costituisca la base del nostro senso di sé e del potere personale. Governa la trasformazione e dà un senso di audacia e coraggio quando si apportano cambiamenti.
Il simbolo della manipolazione è un triangolo rosso all'interno di un cerchio giallo. È anche associato al simbolo Ram, che corrisponde all'elemento fuoco. Questo collega il chakra con la vista come il centro del fuoco digestivo.
Il mantra associato alla manipolazione è "Ram", e cantare questo è uno dei modi pensati per riportare il chakra in equilibrio.
Un altro modo pensato per portare il chakra manipura in equilibrio è quello di utilizzare pietre gialle o indossare abiti gialli. Essere sotto il sole si crede anche abbia un effetto positivo su questo chakra.