Mahasiddha

0
61

Definizione - Cosa significa Mahasiddha?

Mahasiddha è il nome dato a uno yogi che coltiva e incarna il "siddhi della perfezione" attraverso la pratica sadhana dello yoga e del tantra.

Si dice che questo dia loro poteri psichici e spirituali e abilità magiche. Il nome Mahasiddha deriva dal sanscrito maha che significa "grande" e siddha che significa "persona di successo", "maestro" o "illuminato".

I Mahasiddha sono importanti nel Tantra e si trovano sia nell'induismo che nel buddismo tibetano. Ci sono 84 Mahasiddhas nella tradizione buddista indù e tibetana, ma anche se molti dei nomi riconosciuti di Mahasiddhas nelle liste sono gli stessi, le due liste non sono identiche.

Significato di Mahasiddha

I Mahasiddhas sono bodhisattva, cioè coloro che hanno raggiunto l'illuminazione e possono entrare nel nirvana a piacimento, ma invece scelgono di rimanere sulla terra e aiutare gli altri nel loro cammino spirituale.

Essi sono collegati con i più alti livelli di illuminazione spirituale e sono conosciuti per i loro modi insoliti di pensare.

I Mahasiddhasiddha avuto una vasta influenza attraverso il subcontinente indiano e l'Himalaya. Sono stati i fondatori di tradizioni e lignaggi, come Dzogchen e Mahamudra.

Gli 84 Mahasiddhasiddha sono spesso rappresentati in dipinti di arte buddista tibetana, molto comunemente intorno al bordo di un thanka, un dipinto su cotone o seta.

Ogni Mahasiddha ha alcune caratteristiche e insegnamenti per cui sono particolarmente noti.

Alcuni dei Mahasiddhasiddha più conosciuti sono:

  • Virupa: un santo molto amato della setta Sakyapa, noto per le sue grandi conquiste.
  • Marpa: conosciuto come il "grande traduttore" e il primo guru tibetano nativo, che portò gli insegnamenti buddisti dall'India.
  • Milarepa: studente di Marpa, che viene spesso raffigurato con la mano a coppa intorno all'orecchio per ascoltare meglio gli insegnamenti del suo guru.

Degli 84 Mahasiddhas, quattro sono donne.

CONDIVIDI
Articolo precedenteYoga facciale: 6 esercizi effetto lifting
Prossimo articoloYoga in coppia: 5 posizioni yoga in due
Lo yoga è la scienza del vivere. Esso lavora su tutti gli aspetti della personalità umana: fisico, vitale, mentale, emozionale e psichico. Lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo e la mente. Centro Dharma Yoga è il portale sul mondo dello yoga come pratica ascetica e meditativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here