Dharma

0
194

Definizione - Cosa significa Dharma?

Il Dharma è un concetto indù, buddista e yogico che si riferisce all'idea di una legge, o principio, che governa l'universo. Per un individuo vivere il proprio dharma è agire in conformità con questa legge. Nel buddismo, si dice che agire in questo modo è la strada verso l'illuminazione.

dharma

L'implicazione del dharma è che c'è un modo giusto per ogni persona di svolgere la propria vita. Il Dharma è strettamente legato ai concetti di dovere e servizio agli altri, o seva. Non ha una sola parola traduzione occidentale, che a volte rende un concetto difficile per gli occidentali di afferrare. Una traduzione molto vicina, tuttavia, è "il modo giusto di vivere".

Centro Dharma Yoga spiega il Dharma

La parola, dharma, deriva dalla radice sanscrita dham, che significa "sostenere" o "sostenere". Nei primi Veda e nell'induismo antico, il dharma si riferiva alla legge cosmica, che creava l'universo ordinato dal caos.

In seguito, è stato applicato ad altri contesti, inclusi i comportamenti umani e i modi di vivere che impediscono alla società, alla famiglia e alla natura di scendere nel caos. Ciò includeva i concetti di dovere, diritti, religione e comportamento moralmente appropriato.

Si dice che tutti gli esseri devono accettare il loro dharma perché l'ordine e l'armonia esistano nel mondo. Se un individuo sta seguendo il suo dharma, sta seguendo la sua vocazione più vera, servendo tutti gli altri esseri dell'universo giocando il suo vero ruolo. Per gli indù, tutti gli esseri hanno il loro dharma: il sole deve splendere e le api devono fare il miele.

Nel Buddismo, il livello di significato aggiunto è che il dharma include l'idea di agire in accordo con gli insegnamenti del Buddha e delle Quattro Nobili Verità. Il significato più ampio del termine comprende anche il risultato di agire in questo "modo giusto", che è l'illuminazione.

CONDIVIDI
Articolo precedenteTrataka (fissare stabilmente una cosa )
Prossimo articoloLo Yoga fa dimagrire? Calcola le calorie
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here