I principali benefici fisici e mentali dello Yoga (parere medico)

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Mantenere una pratica yoga regolare può fornire benefici per la salute fisica e mentale.

Scopri i diversi tipi di yoga e come può essere usato come strumento per aiutarti a rimanere in salute.

Come lo yoga, l'approccio osteopatico al benessere si concentra sulla naturale tendenza del corpo verso la salute e l'autoguarigione.

"Lo scopo dello yoga è quello di costruire forza, consapevolezza e armonia sia nella mente che nel corpo", spiega Natalie Nevins, medico di famiglia osteopatico certificato e istruttore certificato di Kundalini Yoga a Hollywood, California.

Anche se ci sono più di 100 tipi diversi, o scuole, di yoga, la maggior parte delle sessioni in genere includono esercizi di respirazione, meditazione e assunzione di posture (a volte chiamate asana o pose) che allungano e flettono vari gruppi muscolari.

"Come medico osteopatico, mi concentro molto dei miei sforzi sulla medicina preventiva e sulle pratiche e sulla capacità del corpo di guarire da solo", dice il Dr. Nevins. "Lo yoga è un ottimo strumento per rimanere in salute perché si basa su principi simili".

Benefici fisici dello Yoga

"Le tecniche di rilassamento incorporate nello yoga possono ridurre il dolore cronico, come il mal di schiena, lombalgia, artrite, mal di testa e sindrome del tunnel carpale", spiega il Dr. Nevins. "Lo yoga può anche abbassare la pressione sanguigna e ridurre l'insonnia".

Altri benefici fisici dello yoga includono:

  • maggiore flessibilità
  • aumento della forza e del tono muscolare
  • migliore respirazione, energia e vitalità
  • il mantenimento di un metabolismo equilibrato
  • riduzione di peso
  • salute cardio e circolatoria
  • miglioramento delle prestazioni atletiche
  • protezione da lesioni

Benefici mentali dello Yoga

A parte i benefici fisici, uno dei migliori benefici dello yoga è come aiuta una persona a gestire lo stress, che è noto per avere effetti devastanti sul corpo e sulla mente.

"Lo stress può rivelarsi in molti modi, tra cui dolori alla schiena o al collo, problemi di sonno, mal di testa, abuso di droghe e incapacità di concentrarsi", dice il Dr. Nevins. "Lo yoga può essere molto efficace per sviluppare le capacità di adattamento e raggiungere una visione più positiva della vita".

L'integrazione dello yoga nella meditazione e nella respirazione può aiutare a migliorare il benessere mentale di una persona. "La pratica regolare dello yoga crea chiarezza e calma mentale; aumenta la consapevolezza del corpo; allevia i modelli di stress cronico; rilassa la mente; concentra l'attenzione; e affina la concentrazione", dice il Dr. Nevins. La consapevolezza del corpo e di sé sono particolarmente utili, aggiunge, "perché possono aiutare a individuare precocemente i problemi fisici e consentire un'azione preventiva precoce".

I principianti sono i benvenuti

Poiché ci sono così tanti tipi diversi di pratiche yoga, è possibile per chiunque iniziare. "Che tu sia un divano di patate o un atleta professionista, le dimensioni e i livelli di fitness non contano, perché ci sono modifiche per ogni posa yoga e classi per principianti in ogni stile", dice il Dr. Nevins.

L'idea è quella di esplorare i propri limiti, non cercare di raggiungere la perfezione da pretzel". È un ottimo modo per entrare in sintonia con il tuo corpo e con il tuo io interiore".

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Lo yoga è la scienza del vivere. Esso lavora su tutti gli aspetti della personalità umana: fisico, vitale, mentale, emozionale e psichico. Lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo e la mente. Centro Dharma Yoga è il portale sul mondo dello yoga come pratica ascetica e meditativa.

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