Ashram

0
11

Cos'è l'ashram dharma?

Secondo la tradizione indù, esistono quattro stadi unici in una vita umana con doveri e caratteristiche specifiche per ogni fase se si vuole raggiungere il moksha, o l'illuminazione.

Questi stadi sono chiamati ashram dharma ed erano generalmente destinati solo agli uomini di caste particolari. Se un essere umano vive sul piano terrestre per una media di 100 anni, ogni stadio dura da 20 a 30 anni, poiché il tempo trascorso in ogni fase varia da persona a persona.

Diamo un'occhiata a ciascuna di queste quattro fasi per vedere se possono fornire un'idea del tuo viaggio come anima incarnata sul sentiero verso l'illuminazione.

Brahmacharya è la fase dell'infanzia. Le persone in questa fase della loro vita hanno un dovere specifico - quello dello studio. Brahmacharya significa "celibato", che è una delle caratteristiche principali di questa fase. Basta studiare con il suo insegnante o guru in questa fase della vita per sviluppare pienamente la mente e immergerla nella saggezza dei Veda.

Lo studente, dopo aver terminato gli studi, sarebbe poi tornato nella sua città natale per diventare un padrone di casa. In questa fase - chiamata grihastha - ci si sposa, si alleva una famiglia e si lavora per provvedere alla famiglia. I debiti sono pagati, gli obblighi sociali e la cura degli anziani diventa una priorità.

La fase successiva di vanaprastha inizia quando le rughe della vecchiaia si ambientano - quando si diventa nonni. È a questo punto in cui le questioni del mondo materiale cadono e quelle spirituali prendono il sopravvento. Si diventa eremita e si lascia la famiglia alle spalle, trasferendosi in un luogo di isolamento e concentrandosi esclusivamente sulla preghiera, la meditazione e altre pratiche contemplative.

Nell'ultima fase di sannyasa, la devozione alla liberazione finale dell'illuminazione è il dovere primario. Il sannyasa è un tempo di rinuncia, dove rimangono solo obiettivi spirituali. Si potrebbe anche diventare un insegnante spirituale.

Anche se queste quattro fasi possono non applicarsi succintamente a noi yogi moderni, possono fornire una visione e un quadro di riferimento per il nostro cammino come anime in cerca di liberazione.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSvadhisthana
Prossimo articoloMuladhara
Lo yoga è la scienza del vivere. Esso lavora su tutti gli aspetti della personalità umana: fisico, vitale, mentale, emozionale e psichico. Lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo e la mente. Centro Dharma Yoga è il portale sul mondo dello yoga come pratica ascetica e meditativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here