A cosa serve lo yoga

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Le mode nell'allenamento vanno e vengono, ma praticamente nessun altro programma di esercizi è così duraturo come lo yoga.

E' intorno a noi da più di 5.000 anni.

Lo yoga fa più che bruciare calorie e tonificare i muscoli. Si tratta di un allenamento totale mente-corpo che combina il rafforzamento e lo stretching pone con la respirazione profonda e la meditazione o il rilassamento.

Ci sono più di 100 forme diverse di yoga. Alcune sono veloci e intense. Altre sono dolci e rilassanti.

Esempi di diverse forme di yoga sono:

  • Hatha. La forma più spesso associata allo yoga, combina una serie di movimenti di base con la respirazione.
  • Vinyasa. Una serie di pose che scorrono lisce l'una nell'altra.
  • Power. Una pratica più veloce, ad alta intensità che costruisce il muscolo.
  • Ashtanga. Una serie di pose, combinate con una speciale tecnica di respirazione.
  • Bikram. Conosciuto anche come "yoga caldo", è una serie di 26 pose impegnative eseguite in un ambiente riscaldato ad alta temperatura.
  • Iyengar. Un tipo di yoga che utilizza oggetti di scena come blocchi, cinghie e sedie per aiutarvi a spostare il vostro corpo nel corretto allineamento.

Livello di intensità: varia a seconda del tipo

L'intensità dell'allenamento yoga dipende dalla forma di yoga che scegliete. Tecniche come l'hatha e l'iyengar yoga sono delicate e lente. Bikram e power yoga sono più veloci e più impegnativi.

Quali muscoli si allenano con lo yoga

  • Addome: Sì. Ci sono posizioni yoga per colpire quasi tutti i muscoli dell'addome. Vuoi stringere le maniglie dell'amore? Poi appoggiare su un braccio e fare una tavola laterale. Per bruciare veramente il centro dei tuoi addominali, puoi fare una posa in barca, in cui ti metti in equilibrio sulle tue "sit bones" (le prominenze ossee alla base delle ossa pelviche) e tieni le gambe in aria.
  • Braccia: Sì. Con lo yoga, non si costruisce la forza del braccio con pesi liberi o macchine, ma con il peso del proprio corpo. Alcune pose, come la tavola, distribuiscono equamente il peso tra le braccia e le gambe. Altri, come la gru e le pose di corvo, sfidano ancora di più le braccia facendole sostenere tutto il peso corporeo.Gambe: Sì. Yoga pone il lavoro su tutti i lati delle gambe, compresi i quadricipiti, fianchi e cosce.
  • Glutei: Sì. Squat yoga, ponti e pose da guerriero coinvolgono profonde curve al ginocchio, che ti danno una parte posteriore più scolpita.
  • Schiena: Sì. Si muove come un cane rivolto verso il basso, la posa del bambino e il gatto/mucca danno ai muscoli della schiena un buon allungamento. Non c'è da stupirsi se la ricerca trova che lo yoga può essere utile per alleviare un mal di schiena.

Tipo di attività e benefici

  • Flessibilità: Sì. Le posture yoga allungano i muscoli e aumentano il raggio d'azione. Con una pratica regolare, miglioreranno la vostra flessibilità.
  • Aerobica: No. Lo yoga non è considerato esercizio aerobico, ma le varietà più atletiche, come il power yoga, vi faranno sudare. E anche se lo yoga non è aerobico, alcune ricerche trovano che possa essere altrettanto buono quanto l'esercizio aerobico per migliorare la salute.
  • Forza: Sì. Ci vuole molta forza per mantenere il corpo in una posizione equilibrata. Una pratica regolare rafforzerà i muscoli di braccia, schiena, gambe e nucleo.
  • Sport: No. Lo yoga non è competitivo. Concentratevi sulla vostra pratica e non confrontatevi con le altre persone della vostra classe.
  • Basso impatto: Sì. Anche se lo yoga vi darà un allenamento completo del corpo, non avrà alcun impatto sulle articolazioni.

Che altro devi sapere?

  • Costo. Varia. Se già conoscete il vostro senso intorno ad una stuoia di yoga, potete esercitarti gratuitamente a casa. Video e lezioni vi costerà varie somme di denaro.
  • Buono per i principianti? Sì. Le persone di tutte le età e livelli di fitness possono fare le pose yoga più elementari e allungamenti.
  • All'aperto. Sì. Si può fare yoga ovunque, all'interno o all'esterno.
  • A casa. Sì. Tutto ciò di cui avete bisogno è lo spazio sufficiente per il vostro tappetino per lo yoga.
  • Attrezzatura necessaria? No. Non c'è bisogno di alcuna attrezzatura perché per la resistenza vi affiderete al vostro peso corporeo. Ma probabilmente vorrai usare un tappetino yoga per evitare di scivolare in piedi e per ammortizzarti mentre sei seduto e sdraiato. Altre attrezzature opzionali includono una palla yoga per l'equilibrio, uno o due blocchi yoga e cinghie per aiutarti a raggiungere i piedi o collegare le mani dietro la schiena.

Cosa dice il medico

Ci sono molti tipi di yoga, dall'hatha pacifico al power yoga ad alta intensità. Tutti i tipi portano il vostro allenamento ad un livello di connessione mente-corpo. Si può aiutare a rilassarsi e concentrarsi mentre guadagnando flessibilità e forza. Lo yoga può anche migliorare l'umore.

Anche se ci sono molti libri didattici e DVD sullo yoga, vale la pena di investire in alcune lezioni con un buon istruttore che può mostrarvi come fare le posture.

Le probabilità sono, c'è un tipo di yoga che si adatta alle vostre esigenze e livello di fitness. E 'una grande scelta se si desidera un approccio olistico alla mente e la forza del corpo.

Lo yoga non fa per voi se vi piace un allenamento veloce e competitivo. Siate aperti, poiché ci sono benefici fisici e mentali che potete ottenere aggiungendo un po' di yoga nel vostro piano di fitness, anche se non è il vostro allenamento principale.

È buono per me se ho una condizione di salute precaria?

Lo yoga è una grande attività per voi se avete diabete, pressione alta, colesterolo alto o cuore.

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Lo yoga è la scienza del vivere. Esso lavora su tutti gli aspetti della personalità umana: fisico, vitale, mentale, emozionale e psichico. Lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo e la mente. Centro Dharma Yoga è il portale sul mondo dello yoga come pratica ascetica e meditativa.

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