????
venerdì 7 settembre 2012    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
  Riduci

LE NADI

om1.jpg

 

Le nadi non sono nervi, ma piuttosto dei canali per il flusso della coscienza. Il significato letterale di nadi è “flusso. Esattamente come le forze positiva e negativa della corrente elettrica scorrono attraverso circuiti complessi, allo stesso modo prana shakti (forza vitale) e manas shakti (forza mentale) scorrono attraverso ogni parte del corpo lungo queste nadi. Secondo il tantra ci sono 72.000 o più di questi canali o diramazioni, attraverso i quali gli stimoli scorrono come corrente elettrica da un punto ad un altro. Queste 72.000 nadi coprono l’intero corpo e attraverso esse, nei differenti organi del corpo vengono mantenuti i relativi ritmi di attività.

Tra queste nadi, ve ne sono dieci principali, e tra queste dieci, tre sono le più importanti perché controllano il flusso del prana e della coscienza nelle altre nadi del corpo. Queste tre nadi vengono chiamate Ida, Pingala, Sushumna.

Ida nadi controlla tutti i processi mentali, mentre Pingala nadi controlla tutti i processi vitali.

Ida è conosciuta come luna e Pingala come sole.

La terza nadi, Sushumna, è il canale per il risveglio della coscienza spirituale. Così abbiamo prana shakti che corrisponde a Pingala, manas shakti a Ida e Atma Shakti a Sushumna. Possono essere considerate come forza pranica, forza mentale e spirituale.

Mentre Sushumna scorre all’interno del canale centrale del midollo spinale, Ida e Pingala scorrono simultaneamente lungo la superficie esterna del midollo, ma sempre all’interno della parte ossea della colonna vertebrale.

Ida, Pingala e Suishumna hanno origine in muladhara, nel plesso pelvico.

Da qui Sushumna fluisce direttamente verso l’alto all’interno del canale centrale, mentre Ida passa a sinistra e Pingala a destra: In swadhisthana chakra, o plesso sacrale, le tre nadi si incontrano ancora e Ida e Pingala si incrociano. Ida passa verso l’alto sulla destra e Pingala sulla sinistra, Suschumna continua a fluire direttamente verso l’alto nel canale centrale. Le tre nadi tornano a riunirsi in manipura, il plesso solare, e così di seguito: infine Ida, Pingala e Sushumna si incontrano nella ghiandola pineale o agya chakra.

Ida e Pingala funzionano nel corpo alternatamente e non simultaneamente. Se osservate le vostre narici, troverete che generalmente in una il flusso del respiro è libero nell’altra è bloccato.

 Quando le narice sinistra è aperta sta fluendo l’energia lunare o Ida nadi. Quando la narice destra è aperta, è l’energia solare o Pingala nadi a fluire.

Alcune ricerche hanno dimostrato che quando il flusso è libero nella narice destra, l’emisfero sinistro del cervello è in attività, quando il flusso scorre nella narice sinistra, è l’emisfero destro ad essere in attività:

In questo modo le nadi, o canali di energia controllano il cervello e gli avvenimenti della vita e della coscienza.

Ora, se queste due forme di energia possono essere fatte funzionare simultaneamente, allora possono entrare in funzione ambedue gli emisferi del cervello simultaneamente e partecipare insieme all’attività del pensare, del vivere, ai processi intuitivi e di regolazione.

Nella vita ordinaria questo non avviene perché il risveglio ed il funzionamento simultaneo della forza vitale e della coscienza può avere luogo solo se il canale centrale, Sushumna, è collegato con la Kundalini, la sorgente dell’energia.

Syndicate   Stampa  

  Riduci
Per la lettura dei documenti è sufficiente entrare nel sito tramite il proprio Nome Utente tramite il pulsante LOGIN altrimenti usare la procedura di REGISTRAZIONE (vedi pulsanti nella parte alta della pagina) Il Respiro
Stampa  

Le Nadi Riduci
Stampa  

Le Nadi Riduci

IDA

PINGALA

SUSHUMNA

Chitta

Prana

Kundalini

Mentale

Vitale

Sopramentale

Negativo

Positivo

Neutro

Femminile

Maschile

Androgino

Yin

Yang

Tao

Luna

Sole

Luminosità

Freddo

Caldo

Temperato

Intuizione

Logica

Saggezza

Desiderio

Azione

Conoscenza

Subconscio

Conscio

Inconscio

Interno

Esterno

Centro

Notte

Giorno

Alba/Aurora

Passivo

Dinamico

Equilibrato

Soggettivo

Oggettivo

Coscienza

Parasimpatico

Simpatico

Cerebrospinale

Gange

Yamuna

Saraswati

Blu

Rosso

Giallo

Brama

Vishnu

Rudra (stato latente)

Sattwa

Rajas

Tamas (stato latente)

A

U

M

 

Syndicate   Stampa